lunedì 13 agosto 2007

Le terme di Saturnia

Il mito narra che Saturno un giorno si adirò con gli uomini, costantemente in guerra tra loro, prese un fulmine e lo scagliò sulla terra, facendo zampillare dal cratere di un vulcano un'acqua sulfurea e tiepida che tutto avvolse e tutto acquietò.Da quel grembo accogliente nacquero uomini più saggi e più felici. Teatro della leggenda era il cuore della Maremma toscana, Saturnia, dove l'acqua zampilla con una velocità di 800 litri al secondo ad una temperatura di 37°.La leggenda vuole che Saturnia sia stata la più antica città italica. Quello che si sa per certo è che già esisteva ai tempi degli Etruschi con il nome di Aurinia, poi ribattezzata Saturnia dai Romani.
Del suo passato restano tracce nella cerchia di mura risalenti al IV-III secolo a.C., nella Porta Romana e, in un'antica costruzione termale, nei pressi della chiesa parrocchiale, costituita da una piscina quadrata eretta dai Romani. Durante il Medioevo, la terra maremmana subì numerosi attacchi da parte di Orvieto e di Siena. Malgrado i feudatari del posto avessero costruito fortilizi difensivi, la Maremma venne conquistata e nessuno, per molti secoli, si preoccupò di continuare le opere di bonifica iniziate dagli Etruschi e dai Romani.
Solo nel 1828 il Duca Leopoldo II diede il via a nuove opere di drenaggio. La Maremma si ripopolò e ai suoi abitanti furono riconosciute cure sanitarie adeguate. Oggi, tantissimi turisti trascorrono le loro vacanze nella Maremma Toscana. Ad accoglierli ecco la campagna più bella, i suggestivi resti etruschi e romani e lo splendore dei castelli medievali.


Famose fin dai tempi degli etruschi sono tra le poche terme toscane che non si erano appannate negli anni '80 e tuttora mantengono il fascino di un ambiente unico tra piscine a cielo aperto e innovative spa perse nel pieno della maremma.

Una vacanza alle terme di Saturnia significa soprattutto vivere e assaporare lo splendore della Maremma, uno degli angoli più suggestivi della Toscana, dove le colline disegnano l'orizzonte e ogni sasso, ogni foglia, ogni albero racconta una storia lunga tremila anni.

Passeggiando per i sentieri che si snodano nella campagna, fra le cascate di acqua calda e i vapori leggeri, ecco le tracce lasciate da questa leggendaria storia: suggestive necropoli etrusche, raffinate ville romane, misteriosi castelli medioevali. Ma la magia della Maremma si arricchisce anche di famigerate tradizioni nell'allevamento. I butteri, abilissimi cowboys, vinsero perfino la sfida lanciata da Buffalo Bill nel 1911 sulla doma dei puledri. Di questa vittoria, gli allevatori maremmani sono tuttora orgogliosi, e ne tramandano la tradizione di padre in figlio.

Come arrivarci:

Saturnia si trova nel cuore della Maremma toscana in provincia di Grosseto a circa 170 Km da Roma, 200 Km da Firenze e 450 Km da Milano.


  • In Aereo:

    - Aereoporto Leonardo da Vinci Fiumicino (Roma), 150 Km dalle Terme di Saturnia.

  • In treno:

    - Da Grosseto (linea Roma-Genova), 60 Km da Saturnia.

    - Da Orvieto (linea Milano-Roma), 85 Km da Saturnia.

  • In auto:

    - da Nord, A1 Milano-Bologna-Firenze.Uscita Firenze Certosa, poi seguire la superstrada in direzione Siena-Grosseto-Scansano-Montemerano-Saturnia.Da Milano circa 450 Km, 5,5 ore in macchina.Da Firenze circa 200 Km, 2,5 ore in macchina.A1 Milano-Parma, A15 Parma-La Spezia, A12 La Spezia-Livorno-Rosignano M.mo-Grosseto.Uscita Grosseto Est, poi seguire la strada in direzione Scansano-Montemerano-Saturnia.Da Milano circa 500 Km, 4,5 ore in macchina.Autostrade

    - da Sud, Roma-CivitavecchiaUscita Civitavecchia, poi seguire la SS1 Aurelia fino a Montalto di Castro. Appena superato Montalto di Castro, uscire al bivio di Vulci e seguire le indicazioni per Manciano -Saturnia.Da Roma centro circa 180 Km, 2 ore in macchina.


Indirizzi utili:

Nessun commento: